Tappeti decontaminanti lavabili. Note Generali

Infos générales

WZ, CZ, FFS, ed LTE sono rivestimenti da pavimento e tappeti rimovibili in materiale composito polimerico costituito da un tessuto di supporto ed uno strato adesivo permente superiore di compounds di poliestere complessi contenenti agenti anti microbici “Biomaster™”. Questo tappeto adesivo, antistatico e facilmente lavabile offre un’azione di Pulizia Passiva e permette di ottenere un’area estesa che ritiene ogni tipo di particella aerea, batterica e polvere assieme ad una superficie a controllo elettrostastatico per una corretta messa terra dell’operatore.

Sono dispositivi specifici per il controllo della contaminazione incrociata da polveri, particelle, batteri, organismi vitali contaminanti e polveri dannose, nei pressi dell’accesso alle aree critiche quali:

  • Accesso alle camere bianche per impedire l’ingresso di agenti contaminanti.
  • Uscita dalle aree critiche e nei corridoi di transito per evitare che la contaminazione venga portata fuori e veicolata, dando cosi vita alla temuta contaminazione incrociata.
  • All’interno delle aree critiche, in prossimità dei prodotti o dei processi critici.
  • All’interno di spogliatoi, magazzini e aree di trasferimento di prodotti.

Lo spettro di azione ed applicabilità dei tappeti decontaminanti copre le necessità di ambienti di produzione nei diversi settori industriali come la produzione farmaceutica e confezionamento primario, produzione alimentare, elettronica industriale, il confezionamento in atmosfera controllata. Efficiente e di facile manutenzione, rimuovendo oltre il 99% dei contaminanti con un’azione passiva che non interferisce alcun modo al normale transito, è molto stabile, resistente e, per via delle sue misure, consente un numero maggiore di passi o srotolmento di ruote e/o rotelle di carrelli (almeno 3) prima dell’acceso ad aree critiche. Resistenze allo stress meccanico di rotelle e carrelli pesanti è lavabile e permette una drastica riduzione dei costi rispetto ai normali tappetini adesivi a strappo.

Penetrazione Batterica

WZ, CZ, FFS, ed LTE contengono Biomaster™, un additivo antimicrobico completo. E ‘stato testato con successo contro i 50 organismi più comuni, tra cui: Salmonella, E. Coli, Listeria, Campilobacter, Pseudomonas, A. Niger (crescita macchia nera di muffa), e alghe. L’additivo Biomaster™ aiuta anche a combattere MRSA.

Scelta della Dimensione Appropriata

È importante scegliere la dimensione e forma appropriata dato che è proprio la dimensione stessa che ottimizza sia le prestazioni sia il ciclo di vita del prodotto. Per questa scelta vi sono vari fattori da prendere in considerazione, tra cui:

  • Livello degli agenti contaminanti.
  • Numero degli operatori e dei carrelli.
  • Frequenza della pulitura umida.
  • Spazio fisico disponibile.

Suggerimento: valutare il flusso del traffico nel corso di un cambio turno o nelle ore più affollate e tenere in considerazione che per una decontaminazione ottimale è necessario prevedere 3 impronte per ogni piede.

Esempi di Applicazione

Industria farmaceutica e biomedicale Come parte di una strategia di controllo integrata della contaminazione, il tappeto decontaminante conla sua azione passiva si è dimostrato essere altamente efficace nella riduzione dei rischi di contaminazione e di contaminazione incrociata nei campi biomedico, veterinario e delle prove di laboratorio. Zone di controllo della contaminazione:

  • Intrappola sulla superficie un’ampia gamma di batteri e di agenti contaminanti (comprese le spore del lievito e delle muffe) evitando che possano penetrare nelle aree critiche.
  • Mantiene all’esterno dei locali gli agenti patogeni e gli allergeni.
  • Contribuisce a ridurre la contaminazione incrociata all’interno delle unità produttive e laboratori.
  • È altamente efficace nella riduzione della diffusione dell’MHV e degli ossiuri.

Industria alimentare e Igiene degli alimenti Con il passare degli anni la produzione e la preparazione degli alimenti è diventata sempre più complessa. L’introduzione degli alimenti disidratati e surgelati ha visto aumentare anche le esigenze di più stringenti regimi di controllo della contaminazione. Le direttive UE e le norme HACCP hanno portato a un sostanziale miglioramento nella produzione degli alimenti anche se le legislazioni più recenti impongono controlli microbiologici superiori. Se gli alimenti vengono a contatto con agenti contaminanti come Salmonella, E.coli, Listeria, Campilobatterio o Pseudomona le conseguenze possono anche essere gravi, con conseguente perdita di profitti e di forza del marchio. Vi sono una serie di meccanismi che consentono ai microrganismi di entrare nelle aree critiche depositandosi sulle superfici oppure rimanendo in sospensione nell’aria. L’eliminazione di questi agenti contaminanti prima di accedere a un’area critica è un passo importante del programma di controllo dei rischi connessi alla contaminazione. Il tappeto decontaminante viene utilizzato nelle aziende di confezionamento di alimenti surgelati, di alimenti essiccati e in altre aree di produzione alimentare. Lo si può utilizzare:

  • In corrispondenza degli ingressi alle aree di preparazione degli alimenti per evitare la penetrazione di agenti microbici contaminanti.
  • In corrispondenza delle uscite e nei corridoi di transito per ridurre il rischio di contaminazione incrociata.
  • All’interno di aree critiche per ridurre la quantità di microbi propagati dall’aria.

Industria automobilistica I produttori ed i fornitori dell’industria automobilistica sono sempre più attenti a ridurre al minimo e a controllare gli agenti contaminanti leggeri e presenti nell’aria, che potrebbero avere effetti sostanziali sul miglioramento del rendimento del prodotto e sulla riduzione dei processi di rilavorazione. Il funzionamento non corretto dei sistemi automobilistici è spesso generato da contaminazioni di piccole particelle integrate negli elementi, auto-generate o provenienti dall’ambiente. Il tappeto decontaminante contribuisce ad evitare che gli elementi contaminanti penetrino nelle aree di produzione. Il tappeto decontaminante ha effetti benefici nelle aree di produzione delle parti dei motori, dei componenti elettrici, delle linee di montaggio, dei cruscotti e dei parabrezza. Può essere utilizzato in tutte le aree chiave del ciclo produttivo automobilistico, tra cui:

  • Docce d’aria
  • Corridoi
  • Spogliatoi
  • Ingresso/uscita da aree critiche
  • Ingresso alle aree di verniciatura a spruzzo