Come funziona il TDLAS ?

Come funziona la tecnologia di Spettroscopia di Assorbimento con Laser a Diodo Sintonizzabile ?
  Desideri più informazioni sul prodotto? Clicca qui!
TDLAS_ABSORBTION_SPECTROSCOPY
TDLAS_ABSORBTION_SPECTROSCOPY
TDLAS_ABSORBTION_SPECTROSCOPY
TDLAS_ABSORBTION_SPECTROSCOPY

Come funziona il TDLAS?

  • Il principio di base del TDLAS si basa sulla spettroscopia di assorbimento. Le molecole di gas assorbono specifiche lunghezze d’onda della luce, convertendo l’energia dei fotoni in calore. Ogni gas ha una “impronta digitale” unica di linee di assorbimento nello spettro di assorbimento del gas. (foto 01)
  • Poiché conosciamo l’intensità della luce emessa dal trasmettitore, qualsiasi assorbimento da parte delle molecole di gas riduce la luce che raggiunge il rivelatore. Questo assorbimento ci consente di calcolare la concentrazione del gas, la temperatura e la pressione. Per ciascun gas target, ottimizziamo la sorgente luminosa in base al suo spettro di assorbimento, selezionando la lunghezza d’onda con il massimo assorbimento e senza interferenze da altri gas. Il principio è simile per tutti i sistemi TDLAS: sintonizzare un laser a banda stretta regolando la corrente per scansionare la lunghezza d’onda di assorbimento selezionata. (foto 02)
  • Se il gas target è presente, vedremo una piccola diminuzione dell’intensità luminosa che raggiunge il ricevitore a quella specifica lunghezza d’onda. (foto 03)
  • Questa diminuzione nella misurazione dell’intensità luminosa può quindi essere analizzata; l’ampiezza e la larghezza della curva corrispondono a concentrazione, temperatura e pressione. (foto04)

Allegati (richiede registrazione)

TECNOLOGIA TDLAS COME FUNZIONA