Le scariche elettrostatiche
Cariche Elettrostatiche.
Il fenomeno delle cariche elettrostatiche negli ambienti produttivi e lavorativi in generale se in alcuni casi comporta solo “fastidiose” conseguenze, in altri casi può generare effetti nocivi e direttamente dannosi sia in termini di qualità che di affidabilità per il prodotto finale o del semilavorato all’interno di un ciclo produttivo.
Gli effetti “negativi” di un fenomeno elettrostatico incontrollato possono aver impatto nell’ambiente produttivo e nel ciclo di produzione oltre che direttamente sull’operatore stesso. Uno dei fattori generativi di fenomeni elettrostatici e più difficile da controllare è l’operatore stesso nell’ambiente in cui opera ed entrambi devono essere opportunamente predisposti ed attrezzati per poter garantire il ciclo di scaricamento e messa a terra delle cariche elettrostatiche generate o accumulate.
Elettronica, assemblaggio schede, elettromeccanica e camera bianca.
A.C. Supply avendo maturato una pluridecennale esperienza nel settore delle forniture nel campo della elettronica industriale etc.., offre una completa gamma di prodotti e soluzioni per la protezione dalle cariche elettrostatiche durante la fase di produzione di schede ed apparati elettronici in ambienti protetti (E.P.A.) produttivi, laboratori o dove si richieda di ridurre e tenere sotto controllo la generazione di tali eventi dannosi ai componenti, schede, sistemi ed apparati finiti sensibili (ESD).
Il controllo dei fenomeni elettrostatici ha impatto negativo anche in altri settori come per esempio la stampa, la produzione di materie plastiche, il trattamento di esplosivi industriali, la produzione di vernici e assimilati. La protezione dalle cariche elettrostatiche più grave può avvenire mediante la dotazione di può sistemi passivi (materiali conduttori) e, o mediante la predisposizione di sistemi attivi (ionizzatori).
Barra ionizzante all interno di un imballo isolante che, neutralizzando le cariche elettrostatiche accumulate, permete un più agevole confezionamento delle capsule in campo farmaceutico
Ambienti a rischio esplosione ATEX.
Sempre di più le cariche elettrostatiche sono un elemento determinante per la sicurezza nelle aree a rischio esplosione e deflagrazione. I settori interessati sono tutti quelli che trattano polveri o composti chimici che in determinate situazioni ambientali possono diventare a tutti gli effetti dei composti esplosivi e vedasi il settore farmaceutico, chimico ed cosmetico.
In questo caso temperatura e umidità relativa soprattutto in ambienti circoscritti o chiusi diventano di fatto catalizzatori delle cariche elettrostatiche incontrollate ed pertanto una opportuna messa a terra (rivestimenti dissipativi, abbigliamento personale, attrezzature a prova di esplosione o ignizione etc..), controllata e monitorata sono necessarie alla fine di prevenirne i loro effetti indesiderati.