Tappeto decontaminante lavabile e tappeto adesivi a strappo, comparazione
Per una comparazione tra il tappeto decontaminante lavabile ed il tradizionale tappeto adesivo a strappo è stata considerata una area di 2×3m., tale da permettere il passaggio agevole di carrelli e muletti sia a trazione manuale che elettrica dato il loro ingombro che degli operatori. Questa superfice garantisce inoltre almeno 3 passi completi per gamba di un operatore e lo svolgimento di 3 giri completi di ruote o rotelle. La resistenza meccanica del rivestimento resiste al passaggio di muletti sia a trazione manuale che elettrica (fino a 90kg./cm2) evitando inoltre che la forte trazione esercitata dai muletti elettrici possa “ distaccare” dal pavimento l’intero blocco del tappetino con relativo disagio. Non da ultima è da considerare la caratteritica di antistaticità del rivestimento decontaminante che attenua la generazione triboelettriica dovuta al calpestio o passaggio di rotelle con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di maggiore sicurezza per l‘intero ambiente lavorativo e di chi lo occupa.
Volendo fare una comparazione tra il costo di una copertura con rivestimento decontaminante lavabile con il costo che si sosterrebbe mediante l’impiego dei tappetini adesivi a strappo, ribadendo pero’ che è del tutto un paragone fuorviante, si dovrebbe quanto meno comparare la medesima copertura dell’area (6mq.) mediante appunto n. 8 tappetini (60×115cm) in blocchi da 30 strappi. Risulta evidente che nel giro di 18 mesi ca., e a seconda dei costi di acquisizione dei tappeti a strappo oltre che sulla base di un singolo strappo giornaliero su base mensile, si andrebbe a pareggiare il costo del prodotto. Pareggiare però non è del tutto corretto in quanto da quel punto in avanti non ci sarebbe più alcun costo da sostenere per il rivestimento decontaminante lavabile e, se solo si volessero considerare due strappi giornalieri tipici di 2 turni di lavoro (mattina e pomeriggio), si vedrebbe come il “break–even” tra i due prodotti si ridurrebbe drasticamente a favore del tappeto decontaminante lavabile.
I benefici derivanti dall’impiego dei tappeti decontaminanti lavabili si possono riassumere come segue:
- A) Maggiore efficienza ed efficacia del rivestimento decontaminate verso i tappetini adesivi a strappo.
- B) Minore costo reale del presidio in sé, fosse non solo perché il rivestimento lo si può pulire quante volte si vuole (al mattino e subito dopo pranzo per esempio, etc..) senza alcun aggravio di costi mentre il tappetino a strappo è valutato sulla base di un solo “strappo” giornaliero.
- C) Ripetitività dei costi di acquisizione, e cioè se in realtà si andasse ad acquisire in una sola volta tutta la quantità di tappetini adesivi a strappo da usare e cioè ca. 15 cf oppure si volesse procedere per acquisizione mensile, bimestrale etc…
- D) Costi occulti si smaltimento degli strati adesivi “usati” ogni singolo giorno eventuli problemi di adesione al passaggio di rote e torelle.
- E) derivante dal punto D), maggiore ecocompatibilità del sistema: minore trasporto in acquisto, nessun spazio di stoccaggio all’interno della struttura, minore smaltimento sia di imballo protettivo del prodoto stesso che di “rifiuto” giornaliero da smaltire dopo il corretto impiego.
Da questa breve analisi si vede come, prendendo come orizzonte poco più di 12 mesi, il rivestimento decontaminante lavabile risulti di gran lunga più conveniente sotto molteplici aspetti.