Industria alimentare. Presidio antibatterico per ruote e suole

Informazioni generali

L’importanza della prevenzione nella produzione alimentare.

Nel corso degli anni la produzione alimentare e la preparazione dei semilavorati, surgelati, secchi, freschi, ed alimenti precotti è diventata sempre più complessa. Con l’introduzione di cibi essiccati e refrigerati è cresciuta inoltre la necessità di un controllo più rigoroso della contaminazione. Le Direttive UE e le pratiche HACCP hanno portato ad un notevole miglioramento della produzione alimentare, ma d’altro canto ai richiede un intervento sul controllo microbico che sia ancora maggiore e più stringente ad ogni livello del ciclo produttivo.

Se contaminanti come Salmonella, E. coli, Listeria, Campylobacter, Pseudomonas entrano in contatto con gli alimenti le conseguenze possono essere gravi, oltre che impattare direttamente sulla forza del marchio e di conseguenza sulla produzione e sui profitti.

I rivestimenti decontaminanti lavabili, che garantiscono alte prestazioni nel controllo della contaminazione, riducono efficacemente la contaminazione microbica, attirando, raccogliendo e conservando oltre il 99,9% della contaminazione veicolata dalle suole delle scarpe e dalle rotelle di carrelli, e trattenendo il 75% degli agenti inquinanti nell’aria dalle zone critiche di produzione alimentare.

Utilizzati nella produzione di alimenti refrigerati, alimenti secchi, nelle aree dedicate all’imballaggio in atmosfera controllata (camere pulite) ed altre aree di produzione alimentare, il rivestimento decontaminante lavabile (WZ per traffico pesante e CZ per traffico leggero e calpestio umano) può essere utilizzato in tutti gli ingressi alle aree di preparazione degli alimenti per prevenire l’ingresso di contaminazione microbica, in tutte le vie di uscita e/o corridoi di transito per ridurre il rischio di contaminazione incrociata tra aree diverse e all’interno delle aree critiche per ridurre i microbi nell’aria.

I rivestimenti decontaminanti lavabili contengono un additivo integrale anti-microbico che è stato testato con successo contro i 50 organismi più comuni, tra cui Salmonella, E. coli, Listeria Campylobacter e Pseudomonas.